martedì 28 maggio 2013

In Sud Tirolo: Storie di Basilico e di Yogurt Mila

Eh già....

dalla bella e verdeggiante Torino, che ci ha impressionati con una primavera spettacolare, mi sono spostata in montagna, a prendere il fresco!


Ok ok...
La primavera non è decollata quest'anno. Per me meno che mai considerato il ricovero per un problema renale a Molinette Beach i primi di maggio! E pensare che la mia unica preoccupazione, guardando fuori dalla finestra del reparto e vedendo le colline verdeggianti al di là del Po (e questo è vero), era di riuscire a guarire in tempo per venire in vacanza qui.

Sono a Castelrotto (noto anche come Kastelruth - BZ) da pochi giorni, alloggiata in un maso, in collina. Dalla mia finestra vedo il massiccio dello Sciliar e per non perdermi nulla dormo con le persiane e le tendine aperte, così al mattino mi sveglia la luce del sole e la prima cosa che vedo è la montagna.
Lungi da me alzarmi prima delle 8, ma riaddormentarmi dopo una vista così è tutt'altra cosa che rimandare la sveglia 10 volte nel mio lettino a Torino!

La vista dal cortile del maso.
Cosa ci faccio qui a maggio, vi starete chiedendo?
Beh, mia mamma ha vinto una vacanza di una settimana con gli Yogurt Mila, e quindi siamo ospiti qui. Che c.... eh!?

Proprio sotto il maso c'è un maneggio, e siccome adoro andare a cavallo ho già fatto un paio di passeggiate nei dintorni. Fa un po' freddino, ma se regge il tempo forse riuscirò a camminare un pochino (in piano perché per ora mi sento ancora deboluccia e al minimo sforzo ho mal di schiena).

Insomma, è tutto splendido. E lo è ancor di più perché oggi ho visitato un posto davvero bellissimo. E' un maso in cui si producono erbe officinali e piante aromatiche, ma non solo, anche fiori e piante grasse.
E' tutto prodotto con agricoltura biologica, e dall'essiccazione delle piante vengono prodotte tisane, creme,ecc...

http://www.pflegerhof.com/

questo è il loro sito.

Sono rimasta rapita dall'incredibile varietà di piante disponibili e dal numero di persone che ci lavora. Nella cura per l'ambiente e per le piante emerge la passione di questa famiglia per questo lavoro, faticosissimo ma ricco di soddisfazioni.

Avessi potuto mi sarei fermata tutto il giorno ad annusare tutte le varietà di erbe aromatiche (50 di salvia, 20 di basilico) e a visitare il maso.

Beh, alla fine sono tornata a casa con tre piante di basilico, tutte e tre perenni.


Il basilico greco a foglia larga per mia mamma, sperando che sopravviva!

Per me invece il basilico greco a foglia stretta (o a palla)



E il basilico perenne africano!

Incrociate le dita perchè sopravvivano, perchè tornare per comprarle di nuovo sarà un casino se non organizzeremo le vacanze estive qui (cosa che spero!)


Nessun commento:

Posta un commento