martedì 28 maggio 2013

Julie & Julia and me...

Cari amici,

    in questo post, lontano dall'ultimo di molti mesi, vi racconterò qualcosina su di me. Alla fine che cos'è un blog se non un "diario a cielo aperto"?

Negli ultimi mesi non sono davvero riuscita ad aggiornare le pagine di questo blog, nonostante la mia passione per il cibo (più forte ancora di quella per la cucina) non sia per nulla diminuita. Sì, io amo mangiare, e qualche mese fa ho scoperto un film bellissimo, in cui mi ritrovo al 100%.

Il film è Julie&Julia, ed è Adorabile!!! Al di là della bravura di Meryl Streep e della simpatia del suo personaggio, quello che mi ha affascinata di più è stato l'amore incondizionato per il cibo, per il Mangiare.
Un atto di condivisione e di gioia, un approccio che condivido pienamente.

La vita delle due protagoniste si intreccia in un via vai di ricette: burrose, cioccolatose, tremendamente invitanti...


E' vero che in cucina ci va coraggio, e io sono dell'idea che il coraggio si impara pian piano... io a volte ci provo, ma in cucina ci va tempo e ci vanno gli ingredienti.

A proposito di ingredienti: un'altra cosa che amo è fare la spesa...
Al mercato soprattutto, adoro le bancarelle di frutta e verdura... così colorate e profumate. Le cipolle di tropea, gli asparagi verdi e bianchi, gli spinaci (da lavare a casa!) e l'insalatina... E poi la frutta: fragole e nespole, le prime pesche, le mele (quelle biologiche bruttine ma buonissime)...
E non ci sono solo le bancarelle belle... quelle che sembrano uscite dalla pubblicità: ci sono anche le bancarelle del tutto in offerta, dove praticamente ti tirano dietro la merce, che è da mangiare subito, sul posto, se no 12 ore dopo sarà da buttare!
I famosi 2 kg di pere a 2 euro... i pomodori maturissimi, che vanno bene giusto per pranzo...

E poi ci sono i supermercati: lì mi piace trovare quelle chicche, le cosine particolari che al mercato non ci sono...

Le carote viola per esempio (ottime per fare muffin e torte bicolore), le mini banane (bananito), le confetture particolari. E i negozi bio, dove entro solo dopo l'arrivo dello stipendio, in cui trovare farine, pasta e lieviti, e semini vari e spezie!
Che goduria!


E voi? Avete visto il film? Cosa vi piace in cucina?

Nessun commento:

Posta un commento